La Nostra Storia

Fondato nel 1920

L’Avvocato Magno Magnini nella storica foto “Gli avvocati Perugini” datata 1925

L’Avvocato Magno Magnini nella storica foto “Gli avvocati Perugini” datata 1925

Lo Studio Legale Magnini detiene orgogliosamente una storia ormai centenaria ed un’esperienza legale tramandata per generazioni.

Lo studio opera da oltre un secolo nel rispetto dei principi di inviolabilità ed effettività del diritto di difesa per assicurare la più efficace tutela dei diritti ed interessi del cliente. Lo studio ha sempre operato inoltre garantendo libertà, autonomia e indipendenza dell’avvocato nello svolgimento della sua attività.

Avvocato Magno Magnini

Avvocato Magno Magnini

Avvocato Magno Magnini

Nel febbraio 1920 Magno Magnini, dopo avere esercitato la professione di procuratore legale presso lo studio di uno zio materno, avvocato Francesco Schioccolini, e dopo avere combattuto nella prima guerra mondiale, si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Perugia ed apre il proprio studio legale a Perugia in Via del Commercio (oggi, via Calderini); pochi anni più tardi lo trasferirà in Via Vermiglioli.

Durante la prima guerra mondiale ha ricevuto la Croce di Guerra come Tenente di artiglieria. Nel 1930 viene nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia e nel 1932 viene insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Corona d’Italia.

L’avvocato Magno Magnini è stato anche autore di opere letterarie e giornalista per diverse testate tra cui L’Unione Liberale, La Tribuna, Minimus, La Palestra del Diritto.

Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali ed in seno ad istituzioni cittadine, fra cui: Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Socio della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria dal 1911; Componente della Commissione Mandamentale delle Imposte Dirette di Perugia; Consigliere comunale del Comune di Perugia; Componente della Giunta Provinciale Amministrativa; Componente della Commissione di Vigilanza dei Musei Civici; Componente della Commissione Comunale per i ricorsi contro l’applicazione delle tasse del Comune di Perugia; Presidente della Commissione Reale dei Procuratori; Commissario della Federazione di Perugia dell’Associazione Nazionale Combattenti; Componente del Comitato di Amministrazione dell’Ente Comunale di Assistenza di Perugia; Arbitro Censore dell’Accademia dei Filedoni di Perugia; Componente della Commissione per la revisione della toponomastica cittadina.

Avvocato Dante Magnini

Avvocato Dante Magnini

Avvocato Dante Magnini

Dante Magnini nasce a Perugia nel 1921, si laurea nel 1944 dopo avere combattuto nella seconda guerra mondiale come ufficiale di artiglieria; nel 1946 consegue l’abilitazione all’esercizio dell’avvocatura, si iscrive all’Ordine degli avvocati di Perugia ed inizia ad esercitare la professione affiancando il padre Magno fino alla sua scomparsa nel 1961.

L’avvocato Dante Magnini ha esercitato la professione forense per oltre cinquanta anni con umanità ed etica rigorosa, dedicandosi quasi esclusivamente al diritto civile, con particolare attenzione al diritto di famiglia, ai contratti, alle obbligazioni ed al diritto agrario.

Presso il suo studio in Via Vermiglioli hanno svolto la pratica forense e completato la loro formazione molti giovani laureati, poi diventati a loro volta valenti avvocati. L’avvocato ha svolto anche le funzioni di vice pretore onorario e di giudice presso la Commissione Tributaria di secondo grado.

Dante Magnini ha affiancato molteplici interessi ed impegni all’attività professionale di avvocato: grande appassionato di storia, di arte, di collezionismo, di sport ha sempre attivamente partecipato alla vita sociale e culturale della propria amatissima città, divenendone una figura di spicco.

Fra le sue tante attività si ricorda la conduzione insieme alla moglie Ornella della galleria d’arte “Quadreria Il Perugino”; la fondazione con un gruppo di amici della casa editrice Volumnia; la presidenza per oltre venti anni della “Famiglia Perugina”, associazione che sotto la sua guida è diventata un importante centro di aggregazione e di riferimento di quella oggi verrebbe definita la società civile.

Dante Magnini ha dato alle stampe tre volumi dedicati alla propria città: Questa nostra storia (1974), preziosa memoria di Perugia negli anni del secondo dopoguerra, libro finalista al Premio Viareggio 1975 nella categoria opere prime; Lunario perugino (1991), una raccolta degli editoriali pubblicati mensilmente nel notiziario della “Famiglia Perugina”, riflessioni che prendono spunto da episodi di vita perugina, piccoli o grandi, passati o presenti; Perugia nell’età della patria (1995) che racconta Perugia fra il 1915 ed il 1940, ma «più che un libro di storia, vorrebbe essere uno scorrevole racconto che riporti la vita dell’uomo in quell’epoca contrastata e singolare che scorse dall’una all’altra grande guerra».

Tra le pubblicazioni postume è possibile invece trovare Controfiaba (2011), una raccolta di favole che era stata tenuta per lunghi anni nel cassetto e destinata a bambini più semplici dei bambini di oggi e ai grandi di ogni epoca, e La città dai giorni bianchi (2015), opera che riassume e completa i suoi libri precedenti: ricordi di personaggi piccoli e grandi, di fatti e fatterelli, di vicoli e piazze, di rumori e odori, di sensazioni ed emozioni di una città che senz’altro è Perugia, ma che potrebbe essere qualunque città italiana prima delle trasformazioni sociali e culturali del dopoguerra.

Avvocato Letizia Magnini

Avvocato Letizia Magnini

Avvocato Letizia Magnini

Letizia Magnini nasce nel 1959 e dopo gli studi classici si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1982 discutendo una tesi di diritto internazionale; inizia subito a frequentare come praticante lo studio legale del padre Dante e nel 1984 supera l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Perugia a soli venticinque anni. Collaborerà con il padre Dante fino alla sua scomparsa nel 2001 ed è l’attuale titolare dello Studio Legale Magnini, oggi trasferito in Via Fiorenzo di Lorenzo 11. Dal 1996 l’avvocato Letizia Magnini è anche giudice tributario presso la Commissione Tributaria Regionale di Perugia.

L’avvocato Letizia Magnini si occupa prevalentemente di diritto civile, con particolare riferimento al settore della proprietà e locazioni, della responsabilità extracontrattuale in tutti gli ambiti, della contrattualistica. L’avvocato Magnini ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori e dei soggetti in difficoltà. L’avvocato presta inoltre la propria consulenza ed assistenza per la definizione alternativa delle controversie ed è inoltre iscritta nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello stato, sia nell’ambito del diritto civile che in quello penale.

In ambito extra-professionale l’avvocato è vice-presidente dell’associazione Famiglia Perugina, ha curato il catalogo della mostra “Una finestra su Perugia – Arti e mestieri fra ottocento e novecento” (Futura Edizioni, 2014), raccolta di documenti originale delle attività commerciali di Perugia,  ed il piccolo volume “Le Madonnine” (Futura Edizioni, 2017) dedicato alle immagini devozionali che si possono vedere sulle mura e sui palazzi del centro storico di Perugia. Ha inoltre curato l’edizione postuma dei libri del padre Dante “Controfiaba” (2011) e “La  città dai giorni bianchi” (2017). Appassionata collezionista ed estimatrice della memoria storica della città di Perugia, cura inoltre le collezioni di famiglia tra cui la Biblioteca Giuridica Magnini.

Affidati ad una conoscenza del diritto tramandata per generazioni.